Esempi di video con drone

Per darti un’idea del nostro lavoro, ecco qualche esempio di ripresa aerea.

Riprese con droni

Cerchi un modo per aggiungere una prospettiva completamente nuova ai tuoi sforzi di marketing? I video con i droni sono diventati la tendenza più in voga nel marketing di eventi e forniscono un modo unico e coinvolgente per acquisire filmati, che può offrire vantaggi significativi per le tue campagne di marketing.

Considerando che il video è il tipo di contenuto con le migliori prestazioni su tutte le piattaforme social, la ricerca di modi nuovi e accattivanti per incorporare i video potrebbe essere fondamentale: ecco uno sguardo ad alcuni dei modi in cui i video con i droni possono aiutartie a promuovere un maggiore coinvolgimento per il tuo marketing digitale.

Cosa sono i droni?

Spazio. Zone disastrate dagli uragani. Antartide. La tua porta di casa. Una di queste destinazioni è un po’ meno estrema delle altre, ma questo è il punto per i droni. I droni, definiti anche come “veicoli aerei senza pilota” (UAV), hanno lo scopo di svolgere compiti fuori dall’ordinario. Questi veicoli, simili a robot, sono stati originariamente sviluppati per le industrie militari e aerospaziali; i droni si sono fatti strada nel mainstream grazie ai livelli migliorati di sicurezza ed efficienza.

Questi UAV robotici operano senza pilota a bordo e con diversi livelli di autonomia. Il livello di autonomia di un drone può variare da pilotato a distanza (un essere umano controlla i suoi movimenti) a un’autonomia avanzata, il che significa che si basa su un sistema di sensori e rilevatori LIDAR per calcolare il suo movimento.

Come vengono usati i droni nelle produzioni video?

Il modo in cui i droni vengono utilizzati nelle produzioni video include: riprese aeree a basso costo (in confronto al noleggio di elicotteri / aerei), riprese di azioni impossibili e primi piani, riduzione dei ritardi di produzione, abbassamento dei costi di produzione, allestimenti con droni e localizzazione. Ecco qualche esempio di produzione video con droni:

Riprese aeree

I droni sono in grado di catturare scatti impossibili. Prima che ci fossero i droni nelle riprese video, le riprese aeree erano molto costose e richiedevano l’affitto di un aereo o di un pilota di elicottero.

Che si tratti di una ripresa panoramica dall’alto o di una ripresa vicino ad un vulcano i droni sono ora in grado di acquisire filmati mai possibili prima utilizzando metodi e riprese tradizionali.

Le riprese aeree e di paesaggi ampi sono più facili con i droni e possono portare i realizzatori ad altezze e angolazioni impossibili. Grazie a questa fantastica tecnologia, con i droni è quindi possibile riprendere dall’alto la sede di un’azienda o un evento speciale come un party o il lancio di nuovo prodotto/servizio.

Installazioni e spostamenti più facili

Gli allestimenti sono generalmente la parte più lunga e che richiede più tempo di qualsiasi produzione. I droni lo ridurranno notevolmente svolgendo un ruolo importante negli allestimenti e nella logistica di produzione. I droni non solo faranno risparmiare denaro sul set, ma in futuro eseguiranno una serie di compiti più grandi.

Un giorno trasporteranno telecamere, illuminazione e attrezzature intorno al set, per accelerare notevolmente la produzione e risparmiare sui costi di manodopera.

Individuazione della posizione

I droni possono essere utilizzati per individuare i luoghi prima della produzione. In futuro questo aiuterà le società di produzione a individuare le location in modo rapido e preciso e a pianificare meglio le loro riprese, riducendo in definitiva il costo complessivo e velocizzando anche le riprese.

Scatti in movimento e inquadrature ravvicinate

Catturare azioni veloci, come negli sport, è possibile per un drone e fornisce prospettive autentiche. I registi adorano catturare filmati ravvicinati di un’auto che corre lungo la strada, con il drone da vicino che cattura quella ripresa ad alta velocità. Quello che prima era un video molto difficile da realizzare ora è molto più facile e meno costoso da ottenere.

Riduzione dei ritardi di produzione

Sebbene ci siano alcune limitazioni legali con i droni volanti, i droni alla fine aiuteranno a ridurre drasticamente i ritardi di produzione per una moltitudine di motivi. Che si tratti di catturare quelle riprese aeree che richiedevano settimane per pianificare con gli elicotteri, o semplicemente di catturare filmati dall’alto che non potevano essere girati in passato, i droni aumenteranno notevolmente l’efficienza e faranno risparmiare denaro.

Obiettivi delle riprese aeree

La ripresa aerea offre un punto di osservazione molto alto ed è perfetta sia per ragioni logistiche (sono in grado di catturare di più all’interno di un fotogramma), sia per ragioni psicologiche in quanto la prospettiva della fotografia aerea offre al pubblico una prospettiva unica e affascinante.
Gli obiettivi delle riprese aeree dipendono ovviamente dalle tue esigenze aziendali e dai tuoi obiettivi. Ecco qualche esempio:

EMOZIONARE

Combina primi piani con viste panoramiche grandangolari per creare una transizione emozionante. Questo tipo di ripresa di transizione con il drone introduce una nuova prospettiva per la tua narrazione ed è particolarmente efficace quando si collegano scene riprese dal suolo e dal cielo.

RICORDARE UN’OCCASIONE

La tua azienda ha organizzato una festa aziendale o un evento e vuoi che rimanga impressa nella memoria di tutti? Potresti utilizzare un drone per riprendere dall’alto l’intero evento.

PROMOZIONE AZIENDALE

Per promuovere un’azienda, non c’è niente di meglio che investire in riprese aeree con i droni. Questi piccoli ma potenti robot potrebbero riprendere dall’alto la sede della tua azienda e regalare ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti immagini mozzafiato.

ISPEZIONI PROFESSIONALI

Sei un’azienda che deve ispezionare zone remote o difficili da raggiungere? I droni possono arrivare a qualsiasi altitudine e regalare riprese aeree nitide e chiare.

Quali aziende/eventi sono più adatti per delle riprese aeree?

Molte aziende, di qualsiasi settore, effettuano riprese aeree per avere una visuale dall’alto dei propri uffici.

I droni sono anche usati comunemente per i video di lancio di auto. I marchi di questo settore fanno volare droni per catturare viste aeree delle loro auto lungo i tratti di strade vuote.

Puoi anche prendere in considerazione le riprese video con i droni per catturare paesaggi panoramici se stai pensando di girare un video turistico.

I droni sono perfetti anche per immortalare gli eventi aziendali: una festa di pensionamento, un party aziendale, un meeting fuori città, etc, Tutti gli eventi all’aperto si prestano alle riprese con i droni.

Fasi per la produzione di un video con drone

Un video con drone viene creato su misura in modo tale che si adatti alle esigenze dei clienti. Questo è il motivo per cui si organizza sempre un incontro introduttivo durante il quale l’agenzia di produzione capisce il tipo di filmato che il cliente sta cercando, di come vorrebbe che fosse montato e di qualsiasi altra esigenza.

Una volta fatto, l’agenzia elabora un piano di lavoro programmato e lo invia al cliente. Dopo l’approvazione, inizia il lavoro vero e proprio. Ecco le fasi per la produzione di un video con drone:

Tipologie di riprese aeree con il drone : le tecniche più spettacolari

Ci sono alcune tecniche e suggerimenti chiave per le riprese con il drone che miglioreranno istantaneamente il tuo filmato con il drone. Dai un’occhiata alle tecniche più spettacolari per riprendere con i droni:

Scatta all'ora giusta

Poiché la cinematografia aerea viene in genere utilizzata per le riprese in esterni, l’utilizzo dell’ora migliore fornirà la migliore illuminazione per le riprese con il drone. Questo è uno dei migliori consigli sulla ripresa aerea da sapere prima di portare fuori il tuo drone per una ripresa.

Utilizza un filtro ND

L’uso di un filtro ND ti consentirà di abbinare le riprese del drone agli altri scatti realizzati con un’altra videocamera cinematografica.

Aggiungi uno zoom

L’aggiunta di uno zoom nella fotocamera o in post-produzione può aggiungere un livello di profondità a uno scatto, il che lo rende più coinvolgente. Ciò può essere particolarmente utile quando si riprende un soggetto specifico che appare piuttosto piccolo nell’inquadratura. L’aggiunta di uno zoom verso il soggetto attirerà l’attenzione del pubblico su ciò che conta nella ripresa con il drone.

Quale tipologia di ripresa aerea scegliere?

Ecco una carrellata delle più famose riprese aeree utilizzate dai migliori registi.

DRONE REVEAL SHOT

Questa semplice manovra del drone viene utilizzata nelle riprese per rivelare lentamente un soggetto al pubblico.

Questa ripresa con il drone può essere utilizzata per aggiungere suspense, introdurre una scena o semplicemente aggiungere una prospettiva creativa al tuo filmato. Per fare questa ripresa, si inizia con il soggetto fuori dalla visuale, ci si avvicina lentamente con il drone e si vola oltre il soggetto per rivelare una scena di sfondo o un paesaggio.

Per aggiungere più creatività al proprio scatto, si possono sperimentare diverse velocità di volo e di angolazioni, mentre ci si avvicina al soggetto.

CARRELLATA

La carrellata è una manovra di volo di base del drone che è ottima per catturare l’attenzione del pubblico. Questa mossa di base è fantastica mentre si vola insieme al tuo soggetto. Può anche essere utilizzata per mantenere la messa a fuoco su soggetti in movimento e, dato che la maggior parte dei droni DJI è dotata di ActiveTrack, questa ripresa è una passeggiata nel parco.

SCATTO PANORAMICO

Da non confondere con il volo laterale, uno scatto panoramico prevede la rotazione del gimbal lungo l’asse di imbardata mentre il drone si libra. Questa tecnica di volo è efficace per mostrare più soggetti in una scena ed enfatizzare la connessione tra di loro. O semplicemente, si usa questo scatto per mettere a fuoco un soggetto.

VOLO VERSO L’ALTO

Si fa volare il drone verso l’alto e ci si allontana dal soggetto, mostrando il contrasto tra il soggetto e lo sfondo. Questo è un ottimo modo per aggiungere transizioni creative alle tue riprese.

ORBITA

Un’orbita è una manovra di volo dinamica in cui il drone ruota attorno al soggetto mentre guadagna costantemente quota. Man mano che il drone ruota attorno al tuo soggetto, puoi rivelare gradualmente la scena al proprio pubblico. Ciò aggiunge dinamismo al filmato.

RIPRESA DALL’ALTO

Una ripresa dall’alto è un modo eccellente per immergere il pubblico nel filmato. Questo tipo di scatto può essere utilizzato per inquadrare il soggetto all’interno di un’inquadratura più ampia, offrendo al pubblico un migliore senso della scala.

Come scegliere l’agenzia di produzione video giusta per te

Per stare al passo con la rivoluzione digitale, il video marketing dovrebbe essere parte integrante della strategia di marketing digitale di qualsiasi azienda. Tuttavia, con un elenco in continua espansione di agenzie di produzione video disponibili, può essere difficile fare la scelta giusta. Ecco qualche fattore da tenere a mente durante la scelta della tua agenzia.

Visualizza il portfolio online

Questo potrebbe sembrare scontato, ma visualizzare il portfolio online di un’agenzia di produzione video è fondamentale. Le agenzie di produzione video più rinomate offrono ai potenziali clienti la possibilità di visualizzare gratuitamente le campagne precedenti tramite il loro sito Web. Questo ti dà anche l’opportunità di scoprire se hanno esperienza con campagne simili o se sono specializzati in un particolare settore.

Stabilisci una buona comunicazione

Una buona comunicazione consente di porre domande o chiarire eventuali incomprensioni. Potrebbe anche essere utile elaborare un elenco di domande da sottoporre all’agenzia prima di iniziare con le riprese. Queste possono includere domande relative all’attrezzatura che usano, al modo in cui gli attori sono scelti e quanto sanno della tua attività e dei servizi che offri.

Crea una visione chiara

Devi essere il più preparato possibile quando contatti potenziali agenzie di produzione video. Contattare le agenzie prima di aver stabilito una visione chiara di ciò che si desidera rende solo il processo più difficile per tutti i soggetti coinvolti.

Creando un piano completo, puoi comunicare le tue idee a un’agenzia e ricevere un feedback immediato e accurato basato sulla tua proposta. Chiarire la sequenza temporale del progetto in questa fase garantisce anche di essere al corrente di eventuali scadenze e di eventuali vincoli di tempo che potrebbero ritardare la consegna finale del progetto.

LA NOSTRA FLOTTA

Disponiamo dei migliori droni attualmente sul mercato. Nello specifico, utilizziamo questi 4 droni con tecnologia 4K e full HD:

DJI Phantom 4

DJI Mavic Air 2

DJI Mavic Air 3

DJI Spark

I vantaggi del girare un video con un drone

Le riprese video aeree con droni stanno diventando un ottimo strumento per le agenzie pubblicitarie e le aziende. Le riprese dei droni ti consentono di portare davvero i tuoi consumatori in giro e raccontare loro una storia da una prospettiva diversa. I droni hanno creato un modo completamente nuovo per comunicare visivamente con i clienti e potenziali clienti.

Le riprese aeree sono più convenienti di quanto pensi. È molto più efficiente in termini di costi rispetto ai vecchi tempi di noleggio di un aereo per ottenere video e immagini aeree. Ecco solo alcuni motivi e vantaggi per cui la tua azienda dovrebbe investire in video girati dai droni.

Quanto costa realizzare un video con un drone?

I costi per la realizzazione di riprese aeree con droni cambiano da agenzia ad agenzia. In media, la produzione di video con drone si aggira dai 300 euro al giorno e sfrutta i migliori strumenti tecnologici e digitali presenti sul mercato. Un consiglio? Diffida dalle agenzie che chiedono prezzi troppo bassi. In questi casi, potresti ottenere dei video girati con attrezzature di bassa qualità.

Come scegliere l’agenzia giusta per la produzione dei video con droni ?

Scegliere l’agenzia di produzione video ideale può essere un compito arduo. Ci sono molti fattori da considerare e ogni azienda avrà tariffe diverse, quindi può essere difficile trovare la soluzione perfetta! Tuttavia, con alcuni dei nostri consigli, dovrebbe essere facile arrivare alla migliore scelta.

Considera il tuo budget

Tutto ha un prezzo e la produzione video non fa eccezione. Scegli il budget adeguato alle tue esigenze, cosa che può essere difficile quando non hai dimestichezza con ciò che serve per produrre un video con drone di alta qualità.

Per prendere una decisione informata su quanto denaro dovrebbe essere speso per produrre un video di questo tipo considera questi fattori:

  • Il numero di persone necessarie sul set (produttori, registi, ecc.)
  • Quante ore saranno necessarie per le riprese in un giorno?
  • Dove si svolgeranno le riprese? Saranno necessari permessi o permessi dal proprietario?
  • Verranno utilizzati effetti speciali durante il processo di montaggio?
  • I servizi di sound design e composizione della colonna sonora sono compresi nel prezzo?

Queste domande possono sembrare scoraggianti, ma più sai cosa serve per produrre video con drone più facile sarà prendere una decisione informata.

Guarda il Portfolio

Dai un’occhiata al loro portfolio per esempi di lavori precedenti, nonché testimonianze di clienti passati.
Passare attraverso il portfolio di un’agenzia di produzione video ti aiuterà a vedere di cosa sono capaci, così come le testimonianze di altri clienti.

È essenziale verificare la gamma di servizi offerti da qualsiasi potenziale azienda prima di fare una scelta. Più sono diverse le loro competenze, meglio è! Il modo migliore per scoprire quali aziende potrebbero essere adatte al tuo marchio e al tuo budget è attraverso la ricerca online. Leggi le recensioni sul lavoro di diverse aziende e fai loro domande sui costi o sulle informazioni che magari non sono elencate sul sito Web

Ottieni un elenco di agenzie di produzione video operativi nella tua zona

In Italia ci sono molte agenzie di produzione video. Si consiglia di ottenere un elenco di tutte le società disponibili a girare un video nella tua zona. Questo di solito si ottiene guardando i loro siti Web o contattandoli per informazioni sui loro servizi.

Lavorare con un’agenzia locale ti aiuterà a evitare qualsiasi fuso orario o barriera linguistica e spesso offrirà un’esperienza più personale con loro, poiché saranno più facili da raggiungere.

Colloquio con agenzie che sembrano adatte al tuo progetto

Intervistare potenziali agenzie può essere un ottimo modo per restringere il tuo elenco di possibilità. Potresti iniziare identificando le qualità più importanti che stai cercando in un’agenzia, quindi pensare a chi soddisferebbe meglio tali esigenze. Per scegliere l’agenzia la giusta, dovresti porti alcune domande:

  • In che tipo di lavoro sono specializzati?
  • Com’è la cultura aziendale: le persone sono amichevoli e disponibili tramite e-mail e conversazioni telefoniche?
  • Ti senti sicuro che questa sia la soluzione giusta in base a ciò che hai imparato finora?
  • Quanto costa? Hanno una tariffa oraria o una tariffa a progetto? Quali sono i costi aggiuntivi per ogni tipo di produzione multimediale (ad es. video, fotografia, web design)?
  • L’attrezzatura è inclusa in queste tariffe e che tipo di attrezzatura dovrai noleggiare separatamente da esse, se necessario?

Fissa un appuntamento per parlare direttamente con qualcuno della casa di produzione prima di prendere una decisione definitiva.

Considera la disponibilità

Chiama in anticipo per essere sicuro della disponibilità ad una determinata data / ora. La scelta di un’agenzia prontamente disponibile ti aiuterà a evitare ritardi nella produzione e nella post produzione.

Servizi offerti dalla nostra agenzia

SOPRALLUOGO

PRODUZIONE

MONTAGGIO

Operatori specializzati

Per guidare un drone è necessario essere assicurati e possedere la patente ENAC. Il Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 prevede infatti che dal 31 dicembre 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestazione anche per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi. I nostri professionisti addetti alle riprese aeree soddisfano entrambi i requisiti di legge.

Località delle riprese

La nostra agenzia offre i servizi di ripresa video con drone in diverse parti d’Italia, comprese le città di:

  • TORINO
  • MILANO
  • AOSTA
  • GENOVA
  • BOLOGNA