Riprese Live Streaming

Il live streaming è una tecnologia semplice ma rivoluzionaria che ha invaso il mercato a partire dal 2016. Piattaforme come Twitch, YouTube e Facebook stanno capitalizzando la tendenza del live streaming, che è decollato a una velocità sbalorditiva. Oggi, il live streaming rappresenta una grande opportunità per la tua azienda. Grazie a questo strumento, la tua azienda potrà crescere e diffondere l’interesse per il tuo marchio, prodotti e servizi. Il livello di coinvolgimento e interazione che offre è senza precedenti.

Hai bisogno di riprese in live streaming? Non esitare a contattarci.

Che cos’è il live streaming?

Il live streaming è uno strumento che trasmette audio e video di eventi in tempo reale agli spettatori su Internet. Il live streaming sta diventando sempre più popolare nel mondo professionale poiché aiuta le aziende e le organizzazioni a connettersi con il proprio pubblico, oltrepassando  la barriera della posizione fisica.

Lo streaming online di eventi dal vivo può essere efficace e di grande impatto in un’ampia varietà di contesti perché consente ai professionisti di condividere eventi, servizi promozionali, lezioni online, annunci o conferenze dal vivo e tanto altro ancora.

Gli obiettivi del live streaming

Gli obiettivi del live streaming sono molti; ecco alcuni degli obiettivi di questo importante strumento di marketing.

Aumentare le conversioni

La comunicazione tramite e-mail o una chiamata in audio conferenza non è paragonabile ai vantaggi della comunicazione tramite live streaming. Le immagini hanno un grande impatto sulla creazione di una connessione istantanea con il pubblico.

I video trasmettono il messaggio al pubblico in modo più semplice ed efficiente e il tasso di conversione aumenta quando le stesse informazioni sono associate a elementi visivi pertinenti.

Raggiungere un audience più grande

Gli eventi fisici sono spesso limitati a causa dello spazio, della distanza geografica e dal tempo disponibile. Grazie al live streaming puoi raggiungere un maggior numero di persone che parteciperanno al tuo evento. E se non tutti fossero disponibili in quella data? Con il servizio aggiuntivo di registrazione, le persone potranno riguardare l’evento a qualsiasi ora o data.

Raggiungere nuovi segmenti di pubblico

Persone in tutto il mondo hanno iniziato ad abbracciare la trasmissione in diretta e trascorrono il loro tempo guardando video in diretta su base giornaliera.

Il live streaming è un ottimo modo per raggiungere un nuovo pubblico. Le aziende comprendono queste tendenze e utilizzano il live streaming per rendere popolare le loro offerte, inclusi prodotti e servizi, a un pubblico che non è alla loro portata.

Fidelizzazione

La trasmissione in diretta è piuttosto vantaggiosa per creare una relazione personale con il tuo pubblico di destinazione. Il live streaming è molto più genuino dei video prefabbricati.

Grazie ai video in diretta i marchi possono migliorare la loro affidabilità. Il risultato di questo processo è un miglioramento della fidelizzazione dei clienti e della fedeltà al marchio.

Creare contenuti coinvolgenti

Il live streaming funziona alla grande quando il pubblico può interagire direttamente con lo streamer. I marchi possono consentire ai loro spettatori di porre domande e utilizzare la trasmissione in diretta per rispondere rapidamente. Il rapido scambio di feedback migliora la collaborazione tra il pubblico e il marchio.

Trasparenza

Oltre il 31% dei dipendenti richiede maggiore trasparenza dalla direzione, solo il 23% dei dipendenti afferma di avere una visione completa delle prestazioni effettive della propria azienda. Le imprese devono trovare nuovi modi per colmare questa lacuna e facilitare la trasparenza.

Lo streaming live trasmette un senso di autenticità e fiducia che nessun altro mezzo può eguagliare. Lo streaming live può creare sentimenti positivi sull’organizzazione tra i dipendenti, il che è fondamentale per una forza lavoro felice.

Maggiore interazione interna aziendale

Lo streaming live consente a tutti i membri di un’organizzazione, inclusi il CEO e i membri del team in diverse località geografiche, di familiarizzare tra loro, migliorando al contempo la possibilità di avere riunioni aperte con il personale distribuito in diversi uffici.

Con meno ostacoli all’avvio di un’attività di live streaming, più aziende utilizzano lo streaming live per connettersi sia internamente che esternamente. Invece di condurre una riunione una volta all’anno, possono essere condotte riunioni mensili o settimanali per mantenere tutti i dipendenti collegati tra loro.

Crowdsourcing

Lo streaming live ti consente di interagire con il tuo pubblico in tempo reale mentre commenta i tuoi video live. Puoi sfruttare questa opportunità per raccogliere idee e condurre ricerche sul pubblico.

Ottenere feedback dai tuoi spettatori aiuterà la tua azienda a promuovere le sue offerte e gli sforzi di marketing, favorendo così la crescita del business.

Promozione incrociata

Per ottenere la massima visibilità per i tuoi live streaming, puoi promuovere in modo incrociato sulle tue altre piattaforme social. Anche dopo la fine dei live streaming, puoi promuovere l’evento sui tuoi account social come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, creare notizie e blog sul tuo sito Web informando i visitatori del tuo sito sulle tue trasmissioni. Potresti anche chiedere ad altri marchi di promuovere o sponsorizzare i tuoi live streaming, soprattutto se avete un pubblico in comune.

Quali aziende sono più adatte per il live streaming?

Che si tratti di una scuola o della tua azienda, disporre dei migliori servizi di streaming video è fondamentale. In poche parole, non esistono aziende più o meno adatte al live streaming. Tutte possono beneficiare di questo strumento.

Tutto quello che devi fare è assicurarti che l’agenzia con cui lavori sia la migliore per ottenere servizi di alta qualità. In altre parole, se lavori con una società di streaming video affidabile, sarai sicuro di ottenere video di alta qualità e contenuti in linea con le tue esigenze.

I migliori eventi in live streaming per promuovere la tua azienda dipendono dai prodotti o servizi che offri. Ecco qualche esempio di settore aziendale in cui il live streaming può essere utilizzato.

Fasi per la produzione live streaming

Ci sono molti modi per creare un live streaming. Puoi estrarre il telefono, aprire Facebook e avviare lo streaming su Facebook Live all’istante. In alternativa, puoi affidarti ad un’agenzia di produzione video che dispone di telecamere professionali e di tutte le competenze necessarie per realizzare video di alta qualità.

Ecco le fasi per la produzione di un video live streaming:

Creazione di un piano

Per creare un buon live streaming è necessario  identificare i tuoi obiettivi e le tue intenzioni fin dall’inizio.
Rispondi alle seguenti domande:

Che tipo di evento trasmetterai in live streaming?
Qual è lo scopo dello live streaming di quell’evento?
Cosa speri di ottenere?
Qual è il tuo ritorno previsto sull’investimento?
Monetizzerai l’evento?
Qual è il tuo budget?

Una volta che hai trovato le risposte, è il momento di creare un piano. Crea uno schema dettagliato della tua visione per l’evento e determina quali strumenti ti serviranno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Scegli una piattaforma video online

Una soluzione di streaming è una piattaforma che ospita il tuo live streaming. Quando decidi di trasmettere in streaming un evento, devi scegliere quale piattaforma utilizzare.

Un servizio di streaming professionale in genere può gestire grandi volumi di spettatori, consentendo così di trasmettere eventi in live streaming in remoto per raggiungere un pubblico più ampio. Se la tua soluzione di streaming utilizza una rete globale di distribuzione dei contenuti, il tuo flusso di eventi di streaming virtuale ospiterà anche grandi volumi di spettatori in località remote in tutto il mondo e la qualità dello streaming sarà maggiore.

Configurare le apparecchiature di trasmissione

L’uso di una fotocamera di livello professionale produrrà un flusso di eventi dal vivo di alta qualità.

Questo è un componente cruciale per lo streaming video. Tuttavia, le telecamere di elevata qualità costano tanto e potrebbero andare ad influenzare negativamente il tuo bilancio aziendale. Fortunatamente, esistono le agenzie di produzione video professionali che dispongono delle migliori tecnologie del settore. Le agenzie di occupano anche del sopralluogo e coordinamento, della produzione video e audio in diretta tramite mixer video, della trasmissione live streaming con possibilità di registrazioni video.

Codifica Video

La codifica, che consiste nella compressione dei file video in modo che non vengano salvati come singole immagini ma come video fluido, è essenziale per uno streaming di alta qualità.
Sia che tu stia utilizzando una fotocamera esterna o una webcam, dovrai utilizzare un codificatore video per convertire i file video RAW in file video digitali riproducibili in streaming. È possibile utilizzare un codificatore hardware o software. Sono disponibili diverse opzioni per entrambi i tipi.

È importante scegliere un codificatore compatibile con la piattaforma video online scelta in modo da non incorrere in problemi durante la configurazione delle impostazioni.

Inserisci la tua sorgente

Una volta che hai configurato il tuo codificatore, è il momento di inserire la tua sorgente. Gli input della sorgente sono diversi per ogni codificatore e piattaforma video online, ma questo è importante per ogni stream.

A questo punto, devi collegare la videocamera, il microfono e qualsiasi altra sorgente al codificatore o allo switcher in modo che possano essere incorporati nel flusso.

Crea un canale live

Successivamente, è il momento di creare un canale live sulla tua piattaforma video online. Questo processo è leggermente diverso su ciascuna piattaforma.

Eseguire una prova

Dopo aver impostato tutto per lo streaming live di un evento, è il momento di condurre un test. I test sono molto importanti perché una volta che sei dal vivo, hai un pubblico, quindi è più difficile risolvere rapidamente i problemi e correggere gli errori.

Dovresti eseguire l’intero flusso. Questo test di prova dovrebbe aver luogo alla stessa ora del giorno del tuo stream in modo da avere una buona idea di come sarà l’illuminazione.

Prepara il tuo pubblico

Per assicurarti di avere un pubblico per il tuo stream, dovresti promuovere il tuo stream in anticipo. Crea teaser promozionali e pubblica clip sui social media. Raggiungi la tua mailing list e chiedi ai destinatari di rispondere o di acquistare un biglietto virtuale.

Potresti anche pubblicare annunci sui social media, inviare comunicati stampa per ottenere copertura e fare pubblicità in qualsiasi altro modo per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Avvia lo streaming

È ora di andare live sul  tuo canale ed  iniziare lo streaming. Durante la presentazione, è importante mantenere la fiducia e divertirsi.

Incoraggia gli spettatori a partecipare se disponi di una chat o di un plug-in di domande e risposte in modo da poter coinvolgere tutti durante l’evento.

Tipologie live streaming: quali eventi possiamo organizzare online

I costi variano da agenzia a agenzia e mediamente vanno dai 700 euro in su. Ecco i fattori principali che influenzano il costo totale dei servizi di produzione video:

Sessione di live streaming per rispondere a domande su di te o sui tuoi prodotti

Cogli l’occasione per mostrare la tua personalità o i tuoi prodotti e connetterti con i tuoi potenziali clienti

Fai una dimostrazione dal vivo di prodotti o servizi

Una demo dal vivo aiuta a educare le persone sul tuo prodotto. Crea fiducia e aumenta le vendite

Condividi la tua esperienza

Dai al tuo pubblico i tuoi migliori consigli relativi al settore. Per poter raggiungere e far crescere il tuo pubblico, i tuoi contenuti devono portare loro valore

Sessione di domande e risposte relativi alla tua attività o ai tuoi interessi

È un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico e affermarti come esperto

Promuovi i tuoi contenuti

I video live possono essere un ottimo strumento per promuovere altri contenuti che crei. Ad esempio, quando scrivi un nuovo post sul blog o carichi un video su YouTube, puoi andare in diretta e farlo conoscere al tuo pubblico, fornendo alcune informazioni extra sull’argomento

Crea webinar o corsi di formazione

I webinar possono essere utili per educare il tuo pubblico e offrire molto valore. Ti dà anche la possibilità di generare lead convincendo le persone a registrarsi con un indirizzo email

Cos’è un evento ibrido?

Un evento ibrido può essere definito come un mix di un evento live e online (per “live” intendiamo di persona).  Ecco qualche esempio di evento ibrido:

  • Contenuto dell’evento live disponibile online (Potrebbe anche avere contenuti preregistrati disponibili prima e/o dopo l’evento)
  • Il pubblico può partecipare sia in sede che online
  • Il pubblico può interagire con l’evento in loco o da remoto. Ci sono molti modi in cui questa interazione può aver luogo: potrebbe essere attraverso riunioni 1:1, networking veloce, sale riunioni o semplicemente consentire al pubblico di commentare e porre domande durante una sessione live indipendentemente da dove ti trovi.

Piattaforme e canali: che tipologia di live streaming scegliere?

Vuoi sapere quale piattaforma utilizzare per eseguire un live streaming dei tuoi contenuti? Ci sono molte possibilità, da quelle gratuite a quelle a pagamento, da piattaforme super semplici ad applicazioni più tecnologiche. Le migliori piattaforme di live streaming attualmente disponibili sono:

Twitch

Uscreen

YouTube Live

Amazon Live

Facebook Live

Instagram Live

LinkedIn Live

Twitter Live

TikTok Live

Reddit Live

Mixcloud

Panopto

Wowza

Brightcove

Zoom

Skype

La scelta dipende ovviamente dalle tue esigenze. Se desideri sponsorizzare un servizio o prodotto, Instagram, Facebook e Tik Tok potrebbero essere le piattaforme più adatte. Se invece devi organizzare una riunione interna, Zoom e Skype sono le più indicate. Twitch e Youtube live sono canali utilizzati maggiormente per trasmettere eventi e conferenze.

I principali vantaggi dello streaming live

Maggiore coinvolgimento del pubblico

Gli eventi fisici sono generalmente limitati allo spazio disponibile in una determinata sede. Con il live streaming, invece, puoi invitare tutte le persone che vuoi a “partecipare” al tuo evento. A volte le persone sono interessate a partecipare a un evento particolare, ma non possono partecipare di persona a causa di impegni di lavoro o delle spese di trasporto e di soggiorno.

Lo streaming live del tuo evento può rendere i tuoi contenuti accessibili a queste persone che altrimenti non potrebbero partecipare. Puoi raggiungere chiunque nel mondo da remoto tramite live streaming, poiché non sei più limitato da vincoli geografici o di spazio.

Ampia varietà di utilizzo dei contenuti

Uno dei maggiori vantaggi offerti dallo streaming è la possibilità di riutilizzare i tuoi contenuti in vari modi.
La trasmissione in diretta non si limita esclusivamente ai servizi di streaming audio e video in diretta. Hai la flessibilità di utilizzare una varietà di forme di contenuti video e multimediali, tra cui immagini, testo e chat dal vivo. Molte piattaforme offrono molta flessibilità per accedere a diverse metodologie di presentazione.

Inoltre, puoi utilizzare i tuoi live streaming per contenuti on-demand. Ciò ti consente di massimizzare il volume del tuo pubblico.

Monitoraggio

I migliori servizi di live streaming offrono funzionalità di analisi e approfondimenti video nelle loro piattaforme. Oltre a questo, essi offrono assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 quando ne hai più bisogno.

È importante essere in grado di monitorare il successo del tuo evento in live streaming in termini di visualizzazioni e comportamento degli spettatori. La maggior parte dei servizi di streaming professionali sono dotati di strumenti di monitoraggio e di analisi per aiutarti a valutare l’esito del tuo evento dal vivo.

Con molti servizi di live streaming video, puoi visualizzare metriche rilevanti come numero di spettatori, coinvolgimento e comportamenti. Questi dati ti aiuteranno a identificare più chiaramente chi è veramente il tuo pubblico.

A quel punto, puoi valutare quali aspetti della tua trasmissione potresti dover modificare per eventi futuri. Questo, a sua volta, ti aiuterà a perfezionare il contenuto e la strategia complessiva.

Senso di urgenza

Il live streaming, a differenza di altri tipi di contenuto, viene riprodotto su Fear Of Missing Out (FOMO) delle persone. Gli spettatori saranno attratti dal tuo video live perché potrebbe non essere presente domani. E se si perdessero qualcosa di eccezionale? Trasmettere in diretta crea un senso di urgenza che altri mezzi semplicemente non possono. In un mondo in cui le notizie di ieri sono vecchie notizie, una trasmissione in diretta è il modo migliore per attirare l’attenzione sul tuo marchio.

Maggior esposizione

Su molte piattaforme, come Facebook e YouTube, i video live ottengono un vantaggio rispetto ai video on demand. Le piattaforme spingono questo tipo di contenuto in avanti e lo mettono al di sopra degli altri. Lo streaming live per marchi e aziende non è ancora affollato, il che significa che i tuoi contenuti live ottengono più visibilità di altri. Con i video in live streaming, puoi anche raggiungere più persone grazie alla maggiore esposizione.

Interazione unica con i clienti

Lo streaming live offre a marchi e aziende l’opportunità di interagire con i potenziali clienti, a differenza di qualsiasi altro mezzo. Stabilisce una connessione con i clienti e offre loro un’esperienza personale con il marchio.

In passato, le aziende erano intoccabili e impersonali, e questo andava bene. Ma, nel mercato odierno, i consumatori vogliono identificarsi con il marchio. Vogliono conoscere il business e le persone che ci sono dietro. Un video live rende un’azienda raggiungibile e ne mostra la personalità.

Interazione in tempo reale e più coinvolgimento

Meglio che interagire con i potenziali clienti online, è interagire con loro dal vivo. L’interazione in tempo reale crea una conversazione con i tuoi potenziali clienti, che è seconda all’interazione di persona, ma molto più scalabile.

L’elemento live spinge anche il tuo pubblico a interagire con i tuoi contenuti. Durante i video dal vivo, le persone vogliono prendere parte alla conversazione ed è più probabile che anche loro la condividano.

Costruire fiducia

Costruire la fiducia è essenziale per il successo delle aziende. I potenziali clienti vogliono conoscere il marchio e sapere che possono fare affidamento su di loro. Il livello di interazione sul video live consente agli spettatori di creare una connessione con il marchio. Se gli piace quello che vedono, questa connessione porterà fiducia.

Libertà

Un altro vantaggio dello streaming live per i marchi è la libertà che ne deriva. Non ci sono restrizioni. Puoi andare in diretta per ore, se vuoi. Il contenuto può appoggiarsi maggiormente al lato personale, ma può anche essere più legato al business. Può essere più commerciale o può essere più educativo. Le possibilità sono infinite.

Riutilizza i contenuti

Se ritieni che la tua azienda abbia bisogno di più contenuti e prevedi di creare video on demand, tieni presente che i video in live streaming possono essere riproposti in seguito. Puoi registrare il tuo live streaming e, una volta terminato, puoi pubblicare sulle tue piattaforme social i contenuti.

Per riutilizzare i contenuti, devi assicurarti che abbiano senso come video on demand. Ad esempio, se esegui una demo di un prodotto dal vivo con una vendita flash, potrebbe non essere l’ideale riutilizzarlo, a meno che non lo modifichi. Ma se il tuo video live è educativo, può funzionare bene come video sul tuo canale YouTube.

Miglior Ranking

Più il tuo live streaming avrà successo, più il ranking del tuo sito aziendale o blog migliorerà. Tutti sappiamo quanto sia importante l’indicizzazione di Google. Se la tua azienda si trova in fondo, con il live streaming puoi migliorare la sua posizione.

Quali sono i costi per la produzione di un video live streaming?

Il prezzo di questo servizio dipende da molti fattori, quali ad esempio l’attrezzatura utilizzata, la sede dell’evento e la durata del video. Mediamente il prezzo si aggira intorno ai 700 euro al giorno.

Come scegliere la giusta agenzia di produzione

Come puoi immaginare, quando si prende questo tipo di decisione entrano in gioco molti fattori diversi. Scegliere la migliore società di video non è cosa da poco. Puoi basare la tua scelta sull’esperienza dell’agenzia, sulla qualità del lavoro offerto, sulla sua capacità di comunicazione, esecuzione, processi interni, prezzo e molti altri fattori. Ma, da una prospettiva generale, ti consigliamo vivamente di considerare questi cinque elementi prima di fare la tua scelta finale:

Servizi inclusi nei nostri servizi di live streaming

Piano strategico

Per ogni tipo di obiettivo che vuoi raggiungere, ci assicuriamo di creare il giusto tipo di video. Il nostro obiettivo è fornire risultati e aumentare il tuo business.

Per ogni dimensione di produzione video, dalla micro alla massiccia, offriamo una produzione video a servizio completo su ogni tipo e formato di video possibile.

Servizi di post produzione video e audio

Forniamo un’ampia gamma di servizi di post produzione video e audio. Il nostro team specializzato in post produzione assemblerà, modificherà, classificherà e consegnerà il tuo video. Possiamo anche aggiungere grafica animata, effetti speciali, effetti sonori, musica e animazione secondo le tue necessità. Ci occupiamo anche dell’allestimento set, del service audio e offriamo telecamere 4K, una regia mobile e un servizio internet dedicato allo streaming.

Marketing video

Il tuo video viene distribuito per essere visto dalle persone giuste. Ci assicuriamo quindi di utilizzare le piattaforme più adeguate a seconda delle tue esigenze di marketing.

Tecnologie utilizzate

Telecamere da diretta 4K

Mixer audio & video

Luci

Crane video e Dolly motorizzati

Località delle riprese

La nostra agenzia opera in varie parti d’Italia, tra cui:

  • TORINO
  • MILANO
  • AOSTA
  • GENOVA
  • BOLOGNA

Esempi di video aziendali

Per darti un’idea del nostro lavoro, ecco qualche esempio di video aziendale.