Produzioni Video Aziendali

Siamo un’agenzia specializzata in produzioni video aziendali, produzioni di spot pubblicitari, riprese live streaming e riprese aree con drone.

Hai in mente un progetto o un evento e hai bisogno di consulenza? Contattaci e risponderemo alle tue domande il più velocemente possibile.

Cos’è un video aziendale?

Tutte le comunicazioni video utilizzate per i messaggi aziendali interni o esterni sono denominate video aziendali. Questi video sono spesso rivolti a un determinato gruppo di persone piuttosto che al grande pubblico. Un filmato aziendale potrebbe essere realizzato per mostrare i risultati finanziari agli stakeholder o per promuovere una nuova iniziativa aziendale. I filmati di formazione dei dipendenti e i video pubblicitari per nuove linee di prodotti o servizi sono esempi di video aziendali.

Perché realizzare video aziendali?

Ogni azienda o marchio investe in efficaci strategie di marketing e promozione del prodotto. Ci sono molte strategie di marketing disponibili sul mercato, ma i video aziendali sono i più popolari. Creare un video aziendale e diffonderlo tramite le piattaforme (come Youtube Ads e Social Ads) è essenziale per un marketing efficace. Ma perché? Semplicemente perché non solo comunica efficacemente gli obiettivi del tuo brand , ma sviluppa anche una strategia completa per raggiungere i clienti attuali e potenziali. Ecco gli obiettivi dei video aziendali.

Coinvolgere il tuo pubblico

Oggi la maggior parte degli acquisti avviene online. Le aziende devono considerare come poter aumentare il coinvolgimento dei clienti e comunicare con loro nel modo più efficace possibile. La produzione di video aziendali amplia l’ambito della tua azienda e aiuta il tuo marchio ad aumentare le vendite. Ti sarà inoltre più facile comunicare con i tuoi clienti in merito alle loro preferenze. Il tuo marchio trarrà indubbiamente vantaggio dall’assunzione di una buona società di produzione video.

Creare un’immagine più consapevole del tuo marchio

Un video, piuttosto che un testo, rende più comprensibili le informazioni sul tuo prodotto e il messaggio del tuo marchio. I contenuti video sono visivamente accattivanti e susciteranno l’interesse del tuo pubblico e dei tuoi clienti. Poiché un video è più memorabile, esso aumenta la consapevolezza del marchio. I video aziendali sul tuo brand, prodotto o servizio creeranno una connessione emotiva con il tuo mercato di riferimento e ti aiuteranno senza dubbio a guadagnare la loro fiducia.

Emozionare

Quasi tutte le decisioni di acquisto (e anche altre decisioni) si basano sulle nostre emozioni. La maggior parte dei video aziendali racconta fatti, cifre, caratteristiche e vantaggi. Se vuoi davvero raggiungere il tuo pubblico, che si tratti di potenziali clienti o nuovi dipendenti, connettiti con loro a livello emotivo attraverso i video. Questo attirerà la loro attenzione e gli farà desiderare di restare fino alla fine.

Ricorda:

Un video aziendale creato professionalmente può fare miracoli per un’azienda in quanto crea un’immagine positiva dell’organizzazione e trasmette efficacemente il tuo messaggio destinato al pubblico e ai potenziali clienti.

Quali aziende dovrebbero investire in un video aziendale?

Non esiste una risposta a questa domanda, poiché tutti in settori possono trarre vantaggio dai video aziendali. Per aiutarti, ecco alcuni segnali che ti faranno capire se vale la pena investire in un video aziendale:

Vuoi dare alla tua azienda un po' di personalità

Questo è vitale per l’identità del marchio. Se le persone fanno di tutto per dare un’occhiata a ciò che hai da offrire, fai in modo che ne valga la pena. Fissare un testo non è divertente. Guardare un video è molto più coinvolgente e trasmette meglio il tuo brand attraverso una combinazione di argomenti, tono e stile.

Vuoi che i clienti vedano il tuo prodotto o servizio

Ancora una volta, questo si collega all’identità del marchio ed è uno strumento prezioso per convincere il tuo potenziale cliente a interagire con il tuo prodotto o servizio online dandogli un assaggio di cosa il tuo prodotto o servizio ha da offrire, il problema che risolve e come può rendere la vita più facile: ricorda di concentrarti sul processo e sui risultati. È qui che la tua professionalità ti distingue dalla concorrenza.

Vuoi rendere condivisibile il tuo prodotto o servizio

Molto probabilmente, l’atto di acquistare un tuo prodotto/servizio è una decisione condivisa tra due o più persone – e nel decidere – hanno bisogno di materiale multimediale per aiutarli a fare la loro scelta. Mentre i possibili clienti stanno rimuginando se investire su un tuo prodotto e servizio, cerca di rendere questo processo il più semplice possibile.

Il tuo sito web ha molte visite

Se hai un traffico elevato – ma tassi bassi di conversione – potrebbe essere perché non c’è molto per cui restare.

Ci sono contenuti da leggere? Immagini da sfogliare? Un retroscena a cui partecipare e di cui far parte? O il tuo sito web è semplicemente un banner con i tuoi dati di contatto? In tal caso, stai perdendo l’opportunità di entrare in contatto con il tuo potenziale cliente e di fornirgli un’idea delle tue capacità professionali.

Ricevi molte domande sui social media

Allo stesso modo, se ricevi molte domande sui tuoi canali di social media dai tuoi clienti, significa che puoi alleviare il tuo responsabile marketing indirizzando i clienti a un video. Ciò garantisce anche che il tuo marchio ottenga una maggiore visibilità e un’immagine più concreta agli occhi del tuo cliente.

Vuoi rispondere alle domande dei tuoi clienti

Se hai più di 10 domande e risposte nelle pagina FAQ , potresti prendere in considerazione l’idea di inserirli tutti in un video completo che può essere riprodotto dal tuo sito web. Le persone cercano chiarimenti sulla tua offerta, quindi perché non renderlo il più semplice possibile con un video? Avere un video sul tuo sito Web garantisce una maggiore interazione tra il marchio della tua attività e il tuo cliente ed è un modo infallibile per rispondere alla maggior parte delle domande che ricevi.

Vuoi arricchire la tua galleria fotografica

Hai delle belle fotografie e, ad un certo punto, hai pensato che bastasse. Ebbene, il vero modo per catturare l’immaginazione di qualcuno è realizzare un video aziendale. Ciò potrebbe rendere la tua galleria molto più vivace.

Concentrati sulla sequenza delle immagini, sul suono e sul ritmo dell’immagine del tuo marchio, nonché sul tono e sul messaggio che vuoi trasmettere al cliente.

Fare il grande passo e pubblicare un video aziendale è di gran lunga uno dei migliori investimenti che puoi fare per la tua attività.

Le fasi di produzione di un video aziendale

Se il tuo obiettivo è produrre un video aziendale di alta qualità che dimostri tutta la professionalità della tua azienda ti raccomandiamo di seguire questi passaggi.

Determina i tuoi obiettivi

Un video aziendale può essere realizzato per molteplici scopi, in alcuni casi per raggiungere più di un obiettivo. Potresti avere uno scopo più urgente (es. vendere un prodotto) ed un altro legato ad un obiettivo a lungo termine (far conoscere il marchio e la mission dell’azienda). La definizione di questi scopi determinerà i passaggi successivi nella realizzazione del video.

Definisci il tuo pubblico di destinazione

Proprio come il tono della comunicazione cambia in base allo scopo del tuo video, anche il pubblico a cui è destinato chiede una specificazione nel tuo stile. Devi quindi tenere conto conto degli interessi e di ciò che potrebbe motivare l’attenzione del pubblico a questo dialogo.

Un pubblico più raffinato può essere maggiormente influenzato da un video di comunicazione più colto ed erudito, così come un pubblico più giovane avrà più familiarità con l’editing di un video più veloce con dialoghi dinamici.

Sceneggiatura e storyboard

Sulla base delle informazioni definite nei passaggi precedenti, è tempo di essere creativi e mettere su carta le idee alla base di questa produzione. Una buona sceneggiatura faciliterà il processo di ripresa di questa produzione video.

Mentre la sceneggiatura è responsabile della struttura del video, con dialoghi ed elementi testuali, lo storyboard si occupa degli aspetti visivi del video.

Inviare un messaggio chiaro

La soggettività è importante quando si parla di includere il tuo prodotto in un video aziendale ma il messaggio principale del video deve essere chiaro, in modo tale che il pubblico comprenda lo scopo del video. Il messaggio non deve essere legato al valore commerciale del tuo prodotto o servizio, ma ai valori che la tua azienda intende evidenziare con un obiettivo specifico.

Narrativa

Un importante strumento di marketing dei contenuti è lo storytelling. Questo strumento consiste nel costruire una narrazione per la storia del tuo marchio, evidenziando i valori utilizzati nel suo design e come questo si adatta al prodotto che offre.

Un video aziendale può evidenziare proprio questi punti, come ad esempio un fornitore di calcestruzzo che invece di fare un annuncio sulla qualità del cemento, può realizzare un video incentrato sulla tradizione della sua azienda.

Produzione video

Dopo aver determinato tutti gli aspetti che precedono l’ideazione del video, è il momento di metterlo in produzione.

Per la produzione di un video aziendale è necessaria una telecamera di qualità, una buona attrezzatura audio e un’ottima illuminazione. Il video aziendale richiede un buon investimento giustificato dal suo stesso scopo. Dopotutto, stiamo parlando della reputazione della tua immagine.

Post produzione

Dopo aver registrato il materiale, l’investimento in questa comunicazione deve continuare, attraverso il processo noto come post-produzione.
La scelta della colonna sonora e degli elementi visivi da evidenziare può impostare il tono del tuo video. La musica ideale riesce a trasmettere sentimenti ed emozioni.
Anche un buon servizio di manutenzione elettrica è necessario per la buona riuscita del video.

Durata del video

Il pubblico deve affrontare un’intensa concorrenza per la sua attenzione su Internet e le dimensioni del video possono aiutare l’utente a scegliere di guardare contenuti specifici. Sappi che un video completo di 20 minuti può essere suddiviso in parti più piccole, con ogni frammento ideale per un canale diverso. Proprio come un negozio di arredamento per la casa produce spot pubblicitari di diversi formati per la pubblicità di un parapetto in vetro, il video azienda dovrebbe avere un frammento per Youtube, un altro per Instagram e così via.

Strategia di marketing

Un video istituzionale può avere diversi obiettivi e per ogni proposta è necessario sfruttare una strategia di marketing.

L’uso di una call-to-action come una frase accattivante o un collegamento al sito Web dell’azienda, può essere una buona proposta in tal senso.

Esempi di video aziendali

Il video aziendale è un termine ampio che comprende una varietà di formati video, ognuno dei quali viene utilizzato per uno scopo specifico. Di seguito sono elencati alcuni dei tipi più comuni di video aziendali.

Quale tipologia di video aziendale scegliere?

Non esiste una risposta univoca. Tutto dipende dagli obbiettivi della tua azienda e dal messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico.

Vantaggi dei video aziendali

I vantaggi legati alla produzione di video aziendali sono davvero tanti: generano profitto, aumentano la conversione, trasmettono un messaggio, etc. Qui sotto troverai l’elenco di alcuni vantaggi legati all’utilizzo di video aziendale:

Catturano l’attenzione

Una trama interessante attira sempre l’attenzione degli spettatori e le società di produzione video hanno esperienza nel creare storie straordinarie.

I consumatori non acquistano prodotti; acquistano storie associate ai prodotti. I video sono lo strumento più adatto per trasmettere quella storia con un coinvolgimento elevato.

Aumento visibilità

La parte migliore del video è che può essere facilmente condiviso su piattaforme di social media. Discussioni, commenti e condivisioni fatte sui video forniscono un prezioso feedback su come migliorare ulteriormente l’immagine di un’azienda. L’entità del traffico ricevuto dai social media può essere sfruttata creando video aziendali originali e nitidi.

Feedback dei clienti

La parte migliore del video è che può essere facilmente condiviso su piattaforme di social media. Discussioni, commenti e condivisioni fatte sui video forniscono un prezioso feedback su come migliorare ulteriormente l’immagine di un’azienda. L’entità del traffico ricevuto dai social media può essere sfruttata creando video aziendali originali e nitidi.

Coinvolgimento a 360 gradi

Con i video aziendali coinvolgi allo stesso modo consumatori, stakeholder e dipendenti: i video possono aiutarti a migliorare il coinvolgimento in tutti i segmenti dei tuoi mercati.

Accordion Panel

L’obiettivo di qualsiasi operazione marketing è convertire i clienti. Il video lo fa… potentemente. Infatti, secondo un case study, se hai un video sulla tua landing page hai l’80% di probabilità in più di convertire il traffico in clienti.

Grande ritorno sull'investimento

Per certe cose vale la pena spendere il prezioso budget della tua azienda. La produzione di video aziendali è una di queste. Chiedere quanti costi di produzione video è irrilevante se non consideri cosa ti darà in cambio.

Call-to-Action

La potente emozione e il chiaro messaggio inviato da un video possono aumentare le possibilità che il tuo pubblico segua un invito all’azione. L’invito all’azione è acquistare il tuo prodotto o servizio.

È creativo e divertente

Questo punto non può essere ignorato perché fa parte di ciò che rende la produzione di video aziendali così unica. Ci sono infinite possibilità quando si tratta di trasmettere il marchio della tua attività. La tua azienda è trendy? Divertente? Sostenibile? Con un video aziendale puoi dare spazio alla tua creatività!

Quali sono i costi per la produzione di un video aziendale?

I costi variano da agenzia a agenzia e mediamente vanno dai 700 euro in su. Ecco i fattori principali che influenzano il costo totale dei servizi di produzione video:

Numero di giorni di riprese

Lunghezza del contenuto video

Luogo delle riprese

VFX e animazione

Accessori e trucco

Filmati d’archivio, musica e B-roll

Attrezzatura

Distribuzione e monitoraggio

Costo del viaggio

Attori

Come scegliere l’agenzia di produzione video giusta per te

Per stare al passo con la rivoluzione digitale, il video marketing dovrebbe essere parte integrante della strategia di marketing digitale di qualsiasi azienda. Tuttavia, con un elenco in continua espansione di agenzie di produzione video disponibili, può essere difficile fare la scelta giusta. Ecco qualche fattore da tenere a mente durante la scelta della tua agenzia.

Visualizza il portfolio online

Questo potrebbe sembrare scontato, ma visualizzare il portfolio online di un’agenzia di produzione video è fondamentale. Le agenzie di produzione video più rinomate offrono ai potenziali clienti la possibilità di visualizzare gratuitamente le campagne precedenti tramite il loro sito Web. Questo ti dà anche l’opportunità di scoprire se hanno esperienza con campagne simili o se sono specializzati in un particolare settore.

Stabilisci una buona comunicazione

Una buona comunicazione consente di porre domande o chiarire eventuali incomprensioni. Potrebbe anche essere utile elaborare un elenco di domande da sottoporre all’agenzia prima di iniziare con le riprese. Queste possono includere domande relative all’attrezzatura che usano, al modo in cui gli attori sono scelti e quanto sanno della tua attività e dei servizi che offri.

Crea una visione chiara

Devi essere il più preparato possibile quando contatti potenziali agenzie di produzione video. Contattare le agenzie prima di aver stabilito una visione chiara di ciò che si desidera rende solo il processo più difficile per tutti i soggetti coinvolti.

Creando un piano completo, puoi comunicare le tue idee a un’agenzia e ricevere un feedback immediato e accurato basato sulla tua proposta. Chiarire la sequenza temporale del progetto in questa fase garantisce anche di essere al corrente di eventuali scadenze e di eventuali vincoli di tempo che potrebbero ritardare la consegna finale del progetto.

Servizi forniti da un’agenzia di produzione di video

I servizi forniti da un’agenzia di produzione di video possono essere racchiusi in tre categorie: pre-produzione, produzione, post-produzione.

Pre-produzione

La pre produzione è il servizio di produzione video che include creatività e pianificazione. Ciò include servizi di produzione video come:

  • Scrittura Sceneggiatura
  • Storyboard e schematizzazione
  • Elenchi di riprese (le scene che desideri includere nel tuo video)
  • Location scouting
  • Allestimento set video
  • Casting
  • Permessi (ottiene i permessi necessari dal tuo comune)
  • Preparazione e noleggio dell’attrezzatura (se necessario)
  • Assunzione di subappaltatori (se necessario)

Produzione

La parte di produzione è la ripresa video vera e propria e include diverse figure professionali come il produttore, il direttore della fotografia, l’assistente operatore della telecamera, il Field Audio Engineer, l’Assistente alla produzione, etc.

Post Produzione

Dopo che il tuo video è stato girato, inizia la post produzione. Questa fase include servizi di produzione video come:

  • Gestione dei file
  • Montaggio video
  • Grafica in movimento o animazione (es. logo animato)
  • Registrazione di voci fuori campo o doppiaggio
  • Mastering audio
  • Gradazione del colore
  • Consegna dei file

Tecnologie utilizzate dalle agenzie di produzione video

Le tecnologie utilizzate dalle agenzie di produzione sono essenziali per dare risalto al tuo messaggio e per catturare l’attenzione del pubblico. Le nostre tecnologie includono:

Effetti cinematografici utilizzati

Nella produzione di video aziendali possono essere impiegati effetti cinematografici molto accattivanti, quali ad esempio:

Slow motion a 120 FPS 4K

Il rallentatore a 120 FPS 4K è un effetto cinematografico in cui un movimento è riprodotto a una velocità più lenta del reale.

Riprese in Green screen & video a 360°

Il green screen viene usato per sovrapporre due immagini o video differenti.

Località delle riprese

La località delle riprese viene generalmente scelta dal cliente insieme all’agenzia di produzione video. La nostra agenzia può spostarsi per le riprese a:

  • TORINO
  • MILANO
  • AOSTA
  • GENOVA
  • BOLOGNA

Esempi di video aziendali

Per darti un’idea del nostro lavoro, ecco qualche esempio di video aziendale.